Home » Salute e sicurezza » Sicurezza nei cantieri
Salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili
Tuteliamo la sicurezza nei cantieri edili temporanei e mobili
Adempimenti del committente
- Responsabile dei Lavori
- Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione.
InGenio assiste il committente in tutte le sue fasi, con competenze specialistiche ed orientate alla personalizzazione dell’attività in funzione delle caratteristiche dell’opera. Grazie a professionisti altamente preparati veniamo incontro alle esigenze del cliente con un servizio flessibile e completo.
Obblighi del committente
Nell’ambito degli obblighi del committente, InGenio opera con assunzione dei ruoli di:
Responsabile dei lavori
In questo ambito InGenio:
provvede alla costruzione dei processi di contrattualizzazione delle imprese affidatarie o operative;
si occupa della valutazione della loro idoneità tecnica professionale dalla fase di assegnazione dell’appalto fino alla chiusura;
garantisce al committente il pieno rispetto dei processi e procedure previste per legge;
emette e aggiorna per conto del committente la notifica preliminare presso gli enti pubblici;
nomina e vigila sulle attività dei coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione.
Coordinatore in fase di Progettazione e/o esecuzione
In fase di progettazione, InGenio:
garantisce la redazione del Piano di sicurezza e coordinamento, interfacciandosi costantemente con gli studi di progettazione incaricati dal committente stesso.
provvede alla redazione del fascicolo dell’opera, al fine di garantire che le prassi manutentive future possano svolgersi con piena sicurezza dei lavoratori coinvolti.
Come coordinatore in fase di esecuzione, il team di InGenio:
opera attraverso azioni di vigilanza costanti presso il cantiere, verificando la piena attuazione delle previsioni contenute nel PSC da parte dell’imprese affidatarie e esecutrici.
garantisce continuità sulle azioni di vigilanza previste da legge, tutelando il committente da qualsiasi eventuale negligenza operativa dell’impresa a cui sono stati affidati i lavori.
al di là dell’obbligo di legge, il CSE diventa elemento di tutela sia per il Responsabile dei lavori, sia per il committente stesso. A questo scopo organizza anche riunioni periodiche con frequenza concordata in base alla complessità dell’opera.
Adempimenti per le imprese affidatarie e per le imprese esecutrici
Il nostro team assiste le imprese negli adempimenti previsti dal decreto nella stesura dei piani operativi di sicurezza. Grazie a professionisti altamente preparati veniamo incontro alle esigenze del cliente con un servizio flessibile e completo. Dalla redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza) alla stesura del PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio ponteggi).
Un partner puntuale e affidabile per semplificare ogni operazione e garantire l’incolumità dei lavoratori.
Piani Operativi di sicurezza e PiMUS
InGenio assiste le imprese nella redazione dei piani operativi di sicurezza (POS) e Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio ponteggi (PIMUS). In particolare siamo al fianco delle aziende per:
Assistenza alla imprese per stesura dei Piani Operativi di Sicurezza (con dettaglio su tutte le fasi previste ed in coordinamento con il PSC previsto) e PIMUS (completo di elaborati tecnici e calcoli strutturali)
Attività di sopralluogo per conto del datore di lavoro al fine di attuare, attraverso audit specifici e mirati in funzione dell’avanzamento dei lavori, l’azione di vigilanza e controllo prevista per legge, garantendo lo stesso datore di lavoro attraverso una reportistica strutturata.
Attività di formazione specifica in cantiere per garantire il corretto trasferimento dei POS e PIMUS al lavoratore impiegato sul campo nella attuazione dello stesso.
Con competenza e professionalità ci occupiamo di tutti gli adempimenti relativi alla direttiva cantieri per progettare, attuare e mantenere la sicurezza nel cantiere di lavoro.
Hai bisogno di supporto per la tua azienda?
Contattaci per aiutarti a garantire la sicurezza in azienda.